H-alfa (Hα) è una specifica riga spettrale visibile di colore rosso intenso nella serie Balmer con una lunghezza d’onda di 656,28 nm nell’aria e 656,46 nm nel vuoto; si verifica quando un elettrone di idrogeno cade dal suo terzo al secondo livello di energia più basso. La luce H-alfa è la linea di idrogeno più luminosa nella gamma spettrale visibile. È importante per gli astronomi poiché viene emessa da molte nebulose a emissione e può essere utilizzata per osservare le caratteristiche dell’atmosfera del Sole, comprese le protuberanze solari e la cromosfera.

Questo tipo di fotografia richiede un filtro speciale che è piuttosto costoso e più stretta è la larghezza di banda più costoso è il filtro. Esiste un telescopio completo per H-Alpha per la fotografia amatoriale. Ho avuto la fortuna di utilizzare una di queste apparecchiature per un breve periodo.

È davvero molto difficile scattare belle foto del sole con questa tecnica. Ho fatto del mio meglio, ma i risultati sono tutt’altro che accettabili. Ad ogni modo, qui ci sono alcuni tentativi di prendere il sole in H-alfa.

In questa foto sono visibili alcune protuberanze e la superficie granulare del sole con due macchie solari. L’attività magnetica è visibile vicino alle macchie solari