NGC 7000 – La Nebulosa Nord America – Muro del Cigno

La Nebulosa Nord America è una nebulosa a emissione che si trova nella costellazione del Cigno. La nebulosa si trova vicino alla stella Deneb una delle stelle più luminose del cielo estivo che forma la coda del Cigno.

Si trova a circa 1950 LY (anni luce) da noi ed è molto grande come una Nebulosa, grande quasi quanto 10 lune affiancate. Vicino alla Nebulosa Pellicano c’è uno degli oggetti tipicamente estivi che amo fotografare con il telescopio. Nonostante le sue dimensioni, la Nebulosa Nord America ha una Magnitudo 6 ed è praticamente impossibile vederla ad occhio nudo, soprattutto da un cielo anche leggermente inquinato come quello italiano.

Il colore rosso è dovuto alla forte emissione nella banda H-Alfa. L’intera area della Nebulosa Nord America è ricca di stelle in quanto si trova in quella zona chiamata Via Lattea, che è proprio tra noi e il Braccio di Orione, una delle biforcazioni di uno dei bracci della nostra galassia.

Per realizzare questa foto sono state necessarie circa 4 ore di scatto da un cielo di periferia con un valore di inquinamento luminoso di circa 5.5 bortle.

Shooting system:
Telescope: Skywatcher PDS 150/750 – Camera: ZWO ASI 533 MC-Pro – Guide tube: 60 / 240mm – Guide camera: ZWO ASI 120 MCS – Mount: Skywatcher EQM-35

Shooting data:
Taken on 13/09/2020 – 250 shots of 60 ″ – Temp -10o – 37 x Dark Frames – Bias Frames – Flat Frames

Processing:
Processing done entirely with PixInsight